Accoglienza
In linea con il proprio mandato, in Italia l’UNHCR fornisce supporto alle autorità competenti per l’armonizzazione e il miglioramento degli standard in tutte le strutture d’accoglienza per richiedenti asilo attraverso il rafforzamento dei meccanismi di monitoraggio e controllo. L’UNHCR è impegnato in attività volte a verificare la qualità dei servizi di assistenza alle persone, compresi quelli di sostegno psico-sociale e legale, nelle strutture di prima assistenza e soccorso, di prima accoglienza e nei centri di identificazione ed espulsione, nonché nei centri di accoglienza straordinaria.
I risultati attesi di queste iniziative includono:
- Il rafforzamento dei meccanismi di verifica e controllo degli standard di accoglienza a supporto del Ministero dell’Interno e, a livello locale, delle Prefetture.
- L’armonizzazione e l’innalzamento degli standard di accoglienza per l’erogazione di servizi attenti alle diverse fasi procedurali ed alle specifiche esigenze di cui le persone sono portatrici, con particolare attenzione alle categorie vulnerabili, quali ad esempio, i minori non accompagnati, le persone che hanno subito torture o altre forme gravi di violenza, le vittime della tratta di esseri umani.
Al fine di perseguire tali risultati, l’UNHCR realizza le seguenti attività:
- Missioni e rapporti di monitoraggio nei centri di accoglienza e detenzione, congiuntamente alle Prefetture
- Supporto tecnico nello sviluppo di linee guida e strumenti di raccolta dati
- Attività di formazione e on-the-job training per operatori di settore, enti gestori e autorità competenti
- Raccolta e condivisione di buone prassi