Minori non accompagnati

L’UNHCR è impegnato a garantire che i bambini, gli adolescenti e i giovani ricevano misure di protezione adeguate a soddisfare le loro specifiche esigenze di protezione e sviluppo. 

Per rafforzare il sistema di protezione dei minori stranieri non accompagnati e separati (MSNA) in Italia, l’UNHCR contribuisce al miglioramento della qualità del sistema di prima accoglienza affinché, al suo interno, sia assicurato un effettivo godimento dei loro diritti  a partire dal rispetto del principio del superiore interesse. Nello specifico l’UNHCR, in collaborazione con il Ministero dell’Interno, svolge attività finalizzate alla promozione e diffusione di buone prassi in tema di valutazione del superiore interesse del minore e attività rivolte alla formazione e aggiornamento degli operatori impegnati nelle strutture di prima accoglienza in materia di protezione internazionale e superiore interesse del minore. L’UNHCR è inoltre impegnato nel sostenere il rafforzamento della rete locale, attraverso la facilitazione dei rapporti tra servizi di accoglienza ed enti pubblici.

Alle frontiere si adopera affinché vengano tempestivamente identificate le specifiche esigenze di cui le persone sono portatrici, con particolare attenzione alle categorie vulnerabili, inclusi i minori non accompagnati, e venga intrapreso il percorso di protezione più adatto a ciascuno.

Nel suo ruolo all’interno delle Commissioni Territoriali per il Riconoscimento della Protezione Internazionale, l’UNHCR lavora affinché siano tenuti in debita considerazione la minore età del bambino o dell’adolescente, il livello di maturità e sviluppo e la sua capacità nell’articolare opinioni e punti di vista, quali fattori importanti nella valutazione della sua richiesta di asilo. Tale valutazione deve tener conto anche delle forme specifiche di persecuzione a cui i minori possono essere soggetti per la loro età e vulnerabilità. La procedura per la determinazione della protezione internazionale prevede garanzie procedurali e misure di protezione specifiche per le persone di minore età.