Respect

Lanciata in tutto il mondo il 14 dicembre 2000, RESPECT è stata la campagna di sensibilizzazione con cui l’UNHCR ha deciso di celebrare il suo cinquantesimo anniversario.

La campagna era rivolta a promuovere il rispetto per i rifugiati, sottolineando il fondamentale contributo che essi apportano ai paesi d’asilo e prevedeva uno spot TV di 60 secondi e annunci per la carta stampata.

Nello spot – prodotto dalla succursale svizzera dell’agenzia pubblicitaria Young & Rubicam, per la regia di Alistair Thain – rifugiati celebri come l’ex Segretario di Stato americano Madeleine Albright, la scrittrice Isabel Allende, il Premio Nobel per la Pace Rigoberta Menchù, ballavano e cantavano il famoso brano di Aretha Franklin, Respect.

La campagna voleva sottolineare il potenziale dei rifugiati e mettere in evidenza che tra di loro ci sono stati – e continuano ad esserci – personaggi celebri che hanno dato lustro ai paesi d’asilo nei quali hanno avuto la possibilità di esprimersi. Nella parte finale dello spot scorrevano sul fondo i nomi dei 50 milioni di rifugiati, assistiti dall’UNHCR, che, nonostante tutte le difficoltà, ce l’hanno fatta a rifarsi una vita, affermando così il loro successo personale.

I protagonisti dello spot: Madeleine Albright, Isabel Allende, Rigoberta Menchù Tum, Alek Wek, Ruth Westheimer, Felipe de la Lama-Noriega, Sieng Van Tran, Edgar Martinez Martinez, Keinaan.