Fondazione Adecco per le Pari Opportunità

MEP - Modelling Employability Process for Refugees

In fuga da guerre, persecuzioni e violenze, i rifugiati sono costretti ad abbandonare tutto. Ma portano con sè le loro competenze professionali e il loro talento che, se fatti emergere e valorizzati, possono rappresentare una delle principali risorse per favorire un’integrazione efficace e sicura.

Attraverso percorsi di formazione e inserimento lavorativo, i rifugiati possono ritrovare la propria autonomia e contribuire all’economia del paese.

Il progetto MEP – Modelling Employability Process for Refugees, realizzato in partenariato con Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, si propone di supportare rifugiati e richiedenti asilo attraverso percorsi di orientamento e accompagnamento al mondo del lavoro.

Il progetto MEP nasce come continuazione del progetto DOMUS (Developing cOMmon paths for a sUStainable development), conclusosi lo scorso anno, che prevedeva l’attivazione di tirocini in diversi ruoli professionali con possibilità di assunzione al termine del percorso. A fine 2018, in Calabria avevano partecipato al progetto 20 rifugiati e 20 operatori dell’accoglienza. Al termine della formazione professionale, 5 beneficiari sono stati assunti con contratto a tempo indeterminato e 3 con contratto a tempo determinato.
Dieci donne rifugiate hanno beneficiato invece di una metodologia specifica per l’inclusione lavorativa, e di queste al termine del progetto una ha ottenuto un contratto a tempo indeterminato e tre a tempo determinato.

QUI trovi maggiori informazioni sul progetto MEP.