Ambasciatori di Buona Volontà

Gli Ambasciatori di Buona Volontà dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati sono, insieme all’Alto Commissario Filippo Grandi, i volti pubblici più riconoscibili dell’Agenzia ONU per i Rifugiati, e contribuiscono a portare l’UNHCR in ogni angolo del mondo attraverso la loro celebrità, popolarità, influenza, dedizione e duro lavoro.

La maggior parte delle agenzie umanitarie delle Nazioni Unite hanno Ambasciatori di Buona Volontà, ruolo per il quale il requisito fondamentale è un sincero desiderio di aiutare le persone bisognose. Tutti gli Ambasciatori di Buona Volontà dell’UNHCR hanno mostrato un interesse verso le problematiche relative ai rifugiati e hanno lavorato con l’Agenzia prima di assumere ufficialmente l’incarico.

In Italia, è l’attore Alessandro Gassmann a ricoprire questo importante ruolo. Tra gli Ambasciatori di Buona Volontà dell’UNHCR più conosciuti a livello internazionale ci sono l’attore, regista e produttore Ben Stiller, l’attrice Cate Blanchett, lo scrittore Khaled Hosseini e la nuotatrice siriana Yusra Mardini.

Angelina Jolie, in virtù dei suoi 10 anni di esperienza come Ambasciatrice di Buona Volontà, opera ora come Inviato Speciale dell’Alto Commissario Grandi.
Tra le personalità che in passato hanno ricoperto questo ruolo figurano Richard Burton e James Mason, la leggenda del cinema italiano Sophia Loren, la principessa Märtha Louise di Norvegia e il musicista Riccardo Muti. La star cinematografica Yul Brynner è stato un Consulente Speciale per l’UNHCR.