Shahad

La bambina che ha commosso il mondo

Gli occhi di una bambina non dovrebbero mai vedere l’orrore della guerra.

Ma nel mondo, purtroppo, milioni di innocenti ogni giorno vengono traumatizzati dalle bombe, dalle esplosioni, dalla fuga.
Ė la storia di Shahad, una bambina siriana di 4 anni. Un giorno una bomba ha distrutto la sua casa, uccidendo la sorellina di due anni, il fratello maggiore di 10 e altri 5 membri della sua famiglia. Shahad viene estratta dalle macerie ancora viva ma ha delle gravi ferite sul volto e sulla testa. ll padre, sconvolto, fugge in cerca di aiuto ma nessuno può curare la sua bambina. La fuga dalla Siria è l’unica possibilità per salvare la sua vita.17 ore dopo sono giunti in Libano senza niente, terrorizzati e senza un posto dove andare. L’UNHCR ha curato Shahad e ha dato a lei e al padre un rifugio, cibo e altri aiuti essenziali per sopravvivere.

La storia di Shahad è unica e merita di essere ascoltata, per capire quello che i numeri non riescono a raccontare: la sofferenza enorme di veder morire i propri familiari, il trauma della fuga, la speranza in una vita migliore. Ma al tempo stesso questa drammatica storia accomuna milioni di bambini e di famiglie. È la storia più urgente dei nostri tempi.

Con il tuo sostegno possiamo offire aiuti che salvano la vita a migliaia di bambini come Shahad e a tante famiglie. Puoi dare loro cure mediche, materassi, coperte, cibo, acqua a chi ha perso tutto.