Nando and Elsa Peretti Foundation

La “Nando and Elsa Peretti Foundation”, a fianco dell’UNHCR dal 2010, ha deciso di rinnovare il proprio sostegno in favore dei rifugiati anche nel 2019.

Quest’anno la fondazione contribuirà alla distribuzione di 42 “Refugee Housing Units” (RHU) in Niger, garantendo un alloggio sicuro e dignitoso a circa 210 persone. Le RHU sono moduli abitativi di nuova generazione progettati per essere più resistenti delle tradizionali tende.  Risultato di un progetto di ricerca e sviluppo intrapreso dalla Swedish Industrial Design Foundation con l’UNHCR, grazie al supporto della IKEA Foundation, le RHU sono composte da uno scheletro in acciaio leggero e pannelli in materiale polimerico, sono dotate di pareti divisorie interne, porte e finestre, un pavimento isolante, un’unità ad alimentazione solare. Essendo dotate di porte con serratura, garantiscono la sicurezza delle famiglie mentre le zanzariere le proteggono da malattie come la malaria.   Inoltre il pannello solare consente ai bambini di studiare anche quando il sole tramonta. Tutto ciò vuol dire dare maggior dignità a chi si trova in situazioni di estrema vulnerabilità come i molti rifugiati e richiedenti asilo che si trovano in Niger, molti dei quali sono stati evacuati dalla Libia e sono sopravvissuti ai centri di detenzione.

L’intervento congiunto avviato invece  nel 2017 ha mirato a garantire protezione e assistenza umanitariaa 350.000 rifugiati e sfollati in Sud Sudanpaese che da oltre tre anni non conosce pace. La crisi umanitaria ha raggiunto dimensioni senza precedenti, causando  lo sfollamento di 2 milioni di persone. Per questo motivo, la Fondazione ha approvato un piano d’intervento articolato ed ambizioso, che sta portando avanti con grande generosità e determinazione attraverso il lavoro congiunto di otto organizzazioni. Il programma messo a punto con l’UNHCR prevede: l’identificazione e l’assistenza delle persone più vulnerabili, la protezione dei bambini attraverso l’accesso a scuola, la creazione di spazi ad hoc per i bambini (Child Friendly Space), l’assistenza medica e psicologica alle donne vittime di violenza di genere.

Nel 2016 la Nando and Elsa Peretti ha sostenuto un programma per lo sviluppo delle abilità e per l’apprendimento informale rivolto a 715 bambini e ragazzi siriani rifugiati in Giordania. Il progetto ha previsto lo svolgimento di corsi di formazione in diversi settori – come l’informatica, l’artigianato o le lingue straniere – e di attività ricreative per i più piccoli, promuovendo il recupero psicologico e sociale dei giovani rifugiati che hanno vissuto esperienze traumatiche.

Nel 2015 la Nando and Elsa Peretti Foundation ha dato  una risposta concreta a due gravi emergenze: quella causata dal terremoto avvenuto in Nepal il 25 aprile 2015 e la crisi umanitaria dei rifugiati che, in fuga da guerre, violenze e persecuzioni, intraprendono il rischiosissimo viaggio verso l’Europa.  In particolare, in Nepal, l’UNHCR  ha fornito beni di prima necessità, assistenza legale e sostegno psicologico alle vittime del terremoto. Nel quadro della crisi umanitaria dei rifugiati in Europa, l’Agenzia ha assicurato monitoraggio, assistenza legale e sanitaria nelle operazioni di soccorso, fornito beni di prima necessità  e sostegno tecnico per l’allestimento di centri di accoglienza per i rifugiati arrivati in Grecia da settembre 2015.

Nel 2013-2014 la Nando and Elsa Peretti Foundation ha contribuito a sostenere gli interventi di emergenza in Siria e Mali: grazie alla fondazione l’UNHCR ha potuto fornire protezione e assistenza umanitaria a centinaia di siriani e maliani estremamente bisognosi, colpiti dalla crisi e costretti a lasciare le loro case e i loro affetti.

Tra il 2012 ed il 2013 la Nando and Elsa Peretti Foundation ha garantito la realizzazione di 28 unità abitative in Sud Sudan,  mentre nel 2011 ha dato supporto a 90 famiglie ivoriane sfollate a causa della crisi socio-politica che ha afflitto il paese, tramite la fornitura di tende, coperte e kit di sopravvivenza. Durante il 2010, primo anno di collaborazione con l’UNHCR, grazie alla fondazione sono state distribuite 30.000 cucine a risparmio energetico  a Dadaab, in Kenya, dove l’UNHCR gestisce tre campi sovraffollati. Nell’estate dello stesso anno la Nando ed Elsa Peretti Foundation ha sostenuto molte famiglie pakistane vittime dell’alluvione, tramite l’acquisto e la distribuzione di 180 tende, 375 kit di sopravvivenza e 2400 kit di primo intervento.
naepf_2016_001