Dove siamo

Il lavoro dell’UNHCR, nei vari Paesi in cui è presente, è gestito da una serie di uffici regionali, succursali, uffici ausiliari e presidi sul campo. I delegati dell’Alto Commissario dirigono le operazioni nei Paesi in cui lavora l’Agenzia.

Negli ultimi anni, l’UNHCR ha intrapreso un processo di riforma globale della propria struttura organizzativa. Il nuovo assetto ha l’obiettivo di concentrare la propria operatività, tramite gli Uffici nazionali, nelle zone di crisi, e di rafforzare quindi la protezione dei rifugiati, apolidi e sfollati interni rispondendo più rapidamente e in modo più flessibile alle emergenze.

L’UNHCR è presente in Italia fin dal 1950, e ha un ufficio a Roma dal 15 aprile 1952. Dal 2007 al 2019 l’ufficio dell’UNHCR di Roma ha coordinato e supervisionato le operazioni dell’Agenzia in Italia, Cipro, Santa Sede, Malta, Spagna, Portogallo e San Marino secondo una strategia regionale, come Rappresentanza Regionale per il Sud Europa (RRSE).

Dal 1 gennaio 2020 l’ufficio dell’UNHCR di Roma ha modificato la propria struttura e funzione da Ufficio Regionale per il Sud Europa a Rappresentanza dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) per l’Italia, la Santa Sede e San Marino.

In Italia,  l’UNHCR collabora con i partner in numerose località del sud Italia per fornire alle persone appena arrivate informazioni sulla protezione internazionale e per garantire che richiedenti asilo e persone con esigenze particolari siano indirizzati alle procedure amministrative e alle strutture di accoglienza competenti.

L’UNHCR monitora le condizioni di accoglienza al fine di formulare suggerimenti per il miglioramento della gestione dei centri e per sviluppare le capacità e rafforzare la responsabilità dei soggetti competenti. L’Agenzia partecipa alle procedure di determinazione dello status dei rifugiato nelle Commissioni Territoriali e, in collaborazione con la Commissione Nazionale per il diritto di asilo, monitora la qualità delle procedure di determinazione dello status di rifugiato.

Inoltre, l’UNHCR lavora per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’asilo e dei rifugiati attraverso attività di sensibilizzazione e partecipazione ad eventi e incontri, relazioni con i media, promozione di contenuti per il web e i social media e altri canali di comunicazione, produzione di materiali e campagne. Il coordinamento con le istituzioni, le altre agenzie delle Nazioni Unite, le università, le associazioni nonché con i rappresentanti delle comunità di rifugiati e altri attori del settore dell’asilo è un’altra attività cruciale dell’Agenzia.

Per maggiori informazioni sul lavoro che l’UNHCR svolge in Italia clicca QUI