Forum Globale sui Rifugiati
17-18 dicembre 2019
Un anno dopo la storica affermazione del Patto Globale sui Rifugiati, il primo Forum Globale sui Rifugiati rappresenta un’opportunità fondamentale per dare nuovo slancio all’impegno per il conseguimento degli obiettivi di questo importante accordo e per rafforzare la risposta collettiva alle situazioni che vedono coinvolti i rifugiati.
Il Patto Globale sui Rifugiati è un quadro per una condivisione delle responsabilità più prevedibile ed equa, riconoscendo che una soluzione sostenibile alle situazioni dei rifugiati non può essere raggiunta senza la cooperazione internazionale.
I suoi quattro obiettivi chiave sono: a) allentare la pressione sui paesi ospitanti; b) rafforzare l’autosufficienza dei rifugiati; c) ampliare l’accesso a soluzioni in paesi terzi; e d) supportare le condizioni nei paesi di origine per facilitare il rimpatrio in sicurezza e dignità.
In occasione del Forum Globale sui Rifugiati, governi, organizzazioni internazionali, settore privato, ONG, leader religiosi, attori impegnati nello sviluppo, città, rifugiati e altri attori annunceranno impegni e contributi concreti che faranno una differenza duratura e tangibile tanto nelle vite dei rifugiati quanto nelle politiche dei Paesi di accoglienza. Tali contributi potrebbero includere: assistenza finanziaria, materiale e tecnica; posti per i reinsediamenti e canali complementari di ingresso in Paesi terzi; modifiche alle normative e alle politiche in materia.
Per tutti questi attori il Forum Globale sui Rifugiati rappresenterà inoltre l’occasione di condividere buone pratiche – cioè i numerosi modi in cui si stanno già sostenendo i rifugiati nel rafforzare la propria autonomia, allentando la pressione sulle comunità di accoglienza e ricercando soluzioni. Tale scambio permetterà ai membri della comunità internazionale di apprendere gli uni dagli altri, riproporre le buone pratiche esistenti e ispirare impegni e contributi futuri.
Il primo Forum Globale sui Rifugiati, che si svolgerà il 17 e 18 dicembre 2019 a Ginevra, in Svizzera, si concentrerà sui seguenti settori: disposizioni in materia di condivisione degli oneri e delle responsabilità, istruzione, occupazione e mezzi di sussistenza, energia e infrastrutture, soluzioni e protezione capacità.
QUI trovi ulteriori informazioni sul Forum Globale sui Rifugiati.