Tweets

You blocked @open_migration

Are you sure you want to view these Tweets? Viewing Tweets won't unblock @open_migration

  1. Pinned Tweet
    Jun 27

    Il 41 per cento di chi parte dalla Libia viene riportato indietro. E anche se il numero dei morti in mare scende appena, la maggior parte muoiono al largo delle coste libiche. "Nelle mani della Guardia costiera libica", con nuove infografiche:

    Show this thread
    Undo
  2. 16 hours ago

    Roma è l'unica capitale in Europa senza piano accoglienza. La nostra mappa dei luoghi chiave, realizzata la scorsa estate da

    Show this thread
    Undo
  3. 16 hours ago

    Quella del palazzo di via Curtatone era un’occupazione nota, nata poco dopo la strage di Lampedusa del 3 ottobre 2013. Al momento dello sgombero, tutti gli occupanti erano rifugiati, alcuni residenti in Italia anche da anni. Ecco il loro racconto: .

    Show this thread
    Undo
  4. 16 hours ago

    [Thread] A Roma ricominciano gli sgomberi: a novembre con e avevamo visitato i luoghi delle occupazioni storiche di rifugiati e richiedenti asilo, e parlato con chi ci vive

    Show this thread
    Undo
  5. Retweeted
    Jul 4

    Due dati interessanti: "Si può prevedere che il volume di contributi versati dagli immigrati si attesti intorno agli 11-12 miliardi di euro all’anno." "la forza lavoro degli stranieri, ad oggi, non è concorrente a quella degli italiani, ma complementare." (dati alla mano)

    Undo
  6. Retweeted
    Jul 2

    . ha dato vita a Roma ad una Biblioteca interculturale con 20 mila libri in 25 lingue diverse, pensata come luogo di incontro, scambio e conoscenza reciproca fra italiani e stranieri. ci racconta la sua storia:

    Undo
  7. 18 hours ago

    "È come se ci fossero due pezzi di strada da fare insieme per riuscire a trasmettere l’idea che i diritti civili degli altri sono i nostri." - , portavoce di UNHCR, intervistata da

    Undo
  8. Jul 4

    [NEW] The 10 Best Articles on Refugees and Migration of the week:

    Undo
  9. Retweeted
    Jul 4

    Oltre lo sdegno: come superare lo stallo politico e affrontare la realta’ della in modo pragmatico: con riforme graduali, forse parziali, ma piu’ efficaci. Le mie 3 proposte su - una volta tanto in italiano!

    Undo
  10. Jul 4

    Esistono le semplificazioni. E poi esiste la Libia. Chi sono i trafficanti di migranti colpiti dalle sanzioni Onu, e che pesanti ripercussioni ha l'accordo con l'Italia sugli equilibri nel paese. Ecco il primo pezzo di per Open Migration.

    Undo
  11. Jul 4

    È vero che chiudere le frontiere distruggerebbe il nostro sistema di protezione sociale? Ce lo chiedevamo un anno fa con (e le loro elaborazioni su dati )

    Undo
  12. Jul 4

    Bloccato anche Moonbird. Vi avevamo raccontato la sua storia e quella dei piloti volontari qui

    This Tweet is unavailable.
    Undo
  13. Jul 4

    Against the politics of killing slowly: contesting Danish deportation camps

    Undo
  14. Jul 4

    L’articolo originale è stato pubblicato sul sito dell’Overseas Development Institute () e Grazie a per aver condiviso con noi il suo lavoro! [Fine del thread]

    Show this thread
    Undo
  15. Jul 4

    ➡️ Il secondo passo è quello di giocare a lungo termine. Gli ambiziosi politici di domani dovranno riconoscere che la scelta politicamente intelligente è quella di trovare modi pratici per gestire la realtà della migrazione piuttosto che sperare di ridurla o eliminarla.

    Show this thread
    Undo
  16. Jul 4

    ➡️ Il primo è quello di diffondere fatti e analisi sui limiti e i costi delle politiche di deterrenza.

    Show this thread
    Undo
  17. Jul 4

    3. È facile indignarsi, ma lo sdegno dura poco – le soluzioni pratiche per gestire la migrazione richiedono un impegno a lungo termine. Evitiamo che lo sdegno e le emozioni ci distraggano dalla necessità di affrontare le conseguenze nel lungo termine. In due passi 🔽

    Show this thread
    Undo
  18. Jul 4

    "Col tempo, la conseguenza logica di questo approccio sarebbe quella di eliminare o modificare l’insensata quota immigrati, sulla quale nessun politico è in grado di mantenere l’impegno." -

    Show this thread
    Undo
  19. Jul 4

    2. Quando i paesi si rendono conto di aver bisogno di (alcuni) migranti, una riforma graduale è possibile. "Si tratta di un approccio sicuramente parziale e applicabile soltanto a una piccola minoranza di lavoratori qualificati. Sarebbe facile estenderlo ad altre categorie."

    Show this thread
    Undo
  20. Jul 4

    1. Cooperazione tra Stati Bisogna abbandonare l’idea di un accordo pan-europeo e concentrarsi su coalizioni più limitate o su accordi fra stati – e fra città e imprese. Qui un approfondimento di citato da nell'articolo:

    Show this thread
    Undo
  21. Jul 4

    [Thread] Come rispondere alla retorica nazionalista e anti-immigrazione senza cadere nella sola indignazione? Ecco tre proposte alternative da , Direttrice della Human Mobility Initiative presso

    Show this thread
    Undo

Loading seems to be taking a while.

Twitter may be over capacity or experiencing a momentary hiccup. Try again or visit Twitter Status for more information.

    You may also like

    ·