Felix sogna di vincere una medaglia d’oro in una gara internazionale.
È fuggito con sua madre dalla violenza in Colombia.
Felix è un giovane rifugiato colombiano di 16 anni che vive con la madre nello stato di Mérida, in Venezuela, al confine con la Colombia. È un atleta determinato e appassionato che sogna di vincere una medaglia d’oro nel Campionato Sudamericano Under 18 in Argentina. Per riuscire in questa impresa, si allena ogni giorno nello stadio Metropolitan nelle discipline dei 100 e dei 200 metri.
Felix e sua madre sono stati costretti a lasciare la loro casa in Colombia quando Felix aveva 6 anni. “Ricordo ancora quanto fosse pericoloso per noi vivere in una città dove imperversavano i gruppi armati. I membri delle gang distribuivano volantini nel quartiere. Ci hanno minacciato più volte dicendo che dovevamo tutti andarcene o altrimenti sarebbe accaduto qualcosa di brutto a chi rimaneva. In città c’erano molti omicidi e rapimenti. Eravamo spaventati e ce ne siamo dovuti andare”, racconta.
Da più di tre anni, Felix e sua madre, Ana, vivono in questo alloggio fornito dalle autorità venezuelane. Anche Ana, che incoraggia il figlio a perseguire il suo sogno, era un’atleta da giovane e ha corso numerose gare dei 200 metri. “Il mio ragazzo ha ereditato la mia passione per lo sport, così ho deciso di sostenerlo in tutti i modi possibili”, dice. Dopo il liceo Felix vuole studiare all’università per diventare un ingegnere chimico e avere un reddito per sostenere la madre Ana. “Vorrei restituirle tutto quello che ha fatto per me”, ribadisce.
Felix vuole che i venezuelani siano orgogliosi dei suoi successi. “Da quando ero bambino, nel 2006, ho avuto risultati eccezionali in categorie inferiori e ho anche fatto un’ottima prestazione gareggiando nel campionato di atletica nello stato di Merida nella categoria 80 e 150 metri juniores. Se mi daranno la possibilità di correre, dimostrerò il mio talento”, garantisce.
Articolo a cura di Irma Alvarez
Video di Pro S Films
Mostra la tua solidarietà ai rifugiati come Felix. Firma la petizione #WithRefugees.
Stai dalla parte di Felix. Condividi la sua storia con i tuoi amici!
Sembra che l’attraversamento regolare del confine tra la Colombia e il Venezuela da parte di rifugiati colombiani sia notevolmente diminuito negli ultimi due anni. Nonostante gli sviluppi nei colloqui di pace in Colombia, l’UNHCR continua a individuare in diverse parti del paese persone che hanno bisogno di protezione internazionale e che presentano i requisiti necessari per essere ottenere lo status di rifugiato.
L’obiettivo principale delle operazioni dell’UNHCR è quello di promuovere soluzioni efficaci per tutti coloro che hanno bisogno di protezione internazionale. Avere i documenti in regola offre sicurezza e accesso ai diritti, oltre che possibilità concrete di vivere e mantenersi in Venezuela.
More stories
Mercedes e suo figlio sono fuggiti dalla violenza in El Salvador
Sogna di riunirsi con la figlia e le nipoti.
Zau Pan è fuggito dal conflitto in Myanmar.
Sogna di diventare un musicista famoso.
Repan è fuggito due volte dalla violenza nello Stato del Nilo Blu.
Repan è sempre alla ricerca di una nuova invenzione.