Guardia Costiera salva circa 1.000 rifugiati e migranti nelle coste italiane

Pubblicato il 13 maggio 2016 alle 5:15

Circa 1.000 persone di varie nazionalità, tra cui famiglie di rifugiati e bambini non accompagnati, sono stati salvati ieri durante operazioni coordinate da Frontex. In una di queste operazioni, circa 500 persone, che viaggiavano da diversi giorni dall’Egitto in due imbarcazioni da pesca, sono state salvate al largo della Sicilia, a sud-est di Capo Passero.

Secondo la Guardia Costiera Italiana, in questo gruppo ci sarebbero alcune persone siriane e irachene insieme a persone di altre nazionalità.

A parte le due barche da pesca che sono partite dall’Egitto, si ritiene che ci fossero altre più piccole imbarcazioni partite dalla Libia. Lo sbarco delle circa 1.000 persone salvate ieri è oggi in corso in quattro diverse località nel Sud d’Italia: Catania, Palermo, Augusta e Crotone, e durerà probabilmente tutto il giorno. Personale dell’UNHCR sarà presente, fornendo informazione e assistendo le persone soccorse in mare.

Quest’anno, ad oggi, sono arrivati in Europa, via mare, 187.920 rifugiati e migranti. 155.765 approdati in Grecia e 31.252 in Italia.

L’UNHCR continua a fare appello affinché siano garantite e implementate vie legali perché i rifugiati possano raggiungere l’Europa attraverso programmi di reinsediamento e di ammissione umanitaria, ricongiungimenti familiari, sponsorizzazioni private, visti umanitari, di studio o di lavoro, etc., con l’obiettivo di porre fine al traffico di essere umani.