Delegato dell’Alto Commissario per il Sud Europa

Il lavoro dell’UNHCR viene coordinato a livello locale da una serie di Uffici regionali, gestiti da Rappresentanti Regionali che svolgono funzioni di Delegati dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati.

L’Ufficio dell’UNHCR di Roma agisce come Ufficio di Rappresentanza Regionale per i Paesi del Sud Europa, inclusi Italia, Cipro, Santa Sede, Malta, Spagna, Portogallo e San Marino, secondo una strategia regionale.


Nell’aprile del 2016 Stephane Jaquemet ha assunto le funzioni di Delegato dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati per il Sud Europa.

Stephane lavora per l’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite (UNHCR) da 24 anni; ha iniziato infatti la sua carriera nel 1992 come Responsabile delle Operazioni in Croazia.

Ha poi proseguito la sua carriera in Togo prima come Responsabile delle Operazioni di Emergenza e poi come Responsabile dell’Ufficio Protezione. Dal 1997 al 2002 ha lavorato nella sede centrale dell’UNHCR a Ginevra dove ha ricoperto importanti incarichi nel Dipartimento Internazionale di Protezione. Nel 2002 è stato trasferito in Indonesia per ricoprire la funzione di Vice Delegato Regionale. Nel 2005 è stato nominato per la prima volta Delegato dell’UNHCR e da allora ha diretto gli uffici dell’UNHCR in Libano, Nepal, Burkina Faso e Colombia.

Stephane, che è sposato ed ha una figlia, è cittadino svizzero, ha svolto i suoi studi di Giurisprudenza a Losanna ed è diventato avvocato nel 1981. Ha poi conseguito la specializzazione in Criminologia presso l’Università di Parigi.

 

Per approfondire, vedi anche dove siamo.