Procedura per il Riconoscimento della Protezione Internazionale

In Italia, le domande d’asilo sono inizialmente esaminate dalle Commissioni Territoriali per il Riconoscimento della Protezione Internazionale, organi amministrativi dislocati sul territorio nazionale. L’UNHCR partecipa alla procedura per il riconoscimento della Protezione Internazionale con un un suo rappresentante presente in ogni Commissione Territoriale.

L’UNHCR svolge, inoltre, funzioni consultive all’interno della Commissione Nazionale che, a livello centrale,  ha compiti di coordinamento, indirizzo e formazione dei componenti delle Commissioni Territoriali, nonché di esame per i casi di cessazione e revoca degli status riconosciuti.

L’UNHCR contribuisce poi al monitoraggio del lavoro delle Commissioni Territoriali e al rispetto degli standard procedurali. L’Agenzia, infatti, fornisce supporto tecnico alle autorità per assicurare qualità, equità ed efficienza della procedura, anche attraverso l’elaborazione di linee guida e raccomandazioni, e collabora infine nel processo di riforma del sistema.

 

Per approfondimenti vedi anche Procedura per il Riconoscimento della Protezione Internazionale.