Partenariati

Responsabile della protezione di milioni di persone in tutto il mondo, l’UNHCR collabora con una grande varietà di donatori e partner per poter svolgere fino in fondo il proprio ruolo.

Collaboriamo con governi, organizzazioni non governative e intergovernative, Agenzie delle Nazioni Unite, organizzazioni su base comunitaria, università, settore privato per proteggere e assistere i rifugiati perseguendo soluzioni durevoli.  

Se da un lato la protezione dei rifugiati ci impegna in modo diretto, la nostra missione più ampia è quella di garantire un effettivo coordinamento e supporto operativo a una grande varietà di attori pubblici e privati che lavorano nell’interesse dei rifugiati.

A tal fine, nei primi anni ‘90, l’UNHCR lanciò l’iniziativa Partnership in Action (PARinAC) per strutturare la cooperazione fra l’organizzazione e i propri partner e migliorare le collaborazioni a livello regionale e nazionale. Nel 2012 un’iniziativa simile fu condotta su scala più ridotta: Dialogo Strutturato dell’Alto Commissario con le ONG e la Federazione Internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (High Commissioner’s Structured Dialogue with NGOs and IFRC). UNHCR e partner (inclusi InterAction e ICVA) riesaminarono la qualità della partnership ed elaborarono delle raccomandazioni per rafforzare i principi di partnership nella prassi.

Chiamato a gestire diverse sfide complesse negli ultimi anni, l’UNHCR ha raddoppiato gli sforzi per migliorare le partnership con altre organizzazioni delle Nazioni Unite e ONG, sia internazionali che nazionali, mirando a massimizzare complementarietà e sostenibilità nel lavoro svolto per i rifugiati e gli altri beneficiari del suo mandato.

Oggi l’UNHCR collabora con oltre 900 partner finanziati, operativi e attivi in azioni di advocacy al fine di garantire il rispetto dei diritti e dei bisogni delle popolazioni  che rientrano nel suo mandato. L’UNHCR continua a considerare di primaria importanza le relazioni coi propri partner e lavora costantemente per rafforzare la collaborazione strategica e operativa a livello globale, regionale e nazionale.

L’obiettivo principale del vasto network di partnership creato dall’organizzazione è quello di assicurare il conseguimento dei migliori risultati possibili per le persone che è chiamata ad assistere, combinando e utilizzando abilmente risorse complementari e lavorando congiuntamente secondo un approccio che sia trasparente, rispettoso e  reciprocamente vantaggioso. Tali partnership, inoltre, supportano l’impegno dell’UNHCR nei forum inter-agenzie e nei processi in cui la comprensione reciproca e solide alleanze permettono di assicurare che i bisogni di rifugiati, sfollati interni e apolidi abbiano la giusta priorità.

I fondi che raccogliamo attraverso governi, fondazioni e donatori privati ci permettono di assistere in tempi rapidi i rifugiati con alimenti, alloggi e altri beni essenziali distribuiti dai nostri partner operativi. Le soluzioni di lungo termine dipendono inoltre dalla partecipazione della società civile e dai rifugiati stessi. Scopri come utilizziamo i nostri fondi.