Chi aiutiamo

Di chi si occupa l’UNHCR?

L’obiettivo principale dell’UNHCR consiste nella salvaguardia dei diritti e del benessere delle persone costrette a fuggire dalle proprie case.

Per oltre mezzo secolo, l’UNHCR ha aiutato milioni di persone a ricominciare una nuova vita. Le nostre attività di protezione, legate alle emergenze, o all’individuazione di soluzioni durevoli sono cruciali affinché queste persone possano superare le difficoltà del passato e costruire un futuro al sicuro. Insieme ai suoi partner e alle comunità locali, l’UNHCR lavora per assicurare a tutti coloro che ne hanno bisogno il diritto di chiedere l’asilo e di trovare protezione negli altri Paesi.

 

 

Ad oggi, sono oltre 60 milioni le persone di cui si occupa l’UNHCR. Si tratta di rifugiati che hanno chiesto protezione in paesi stranieri e di persone che rientrano nel proprio Paese d’origine dopo un periodo, a volte molto lungo, di esilio all’estero. A questi si aggiungono gli sfollati all’interno del proprio stesso Paese, che non rientrano nel mandato originario dell’UNHCR ma di cui l’Agenzia si occupa dal 1972, in accordo ad operazioni specifiche. A partire dal 1974, sono anche le persone apolidi a rientrare sotto il mandato dell’UNHCR.

Ma come si distinguono le diverse categorie di persone costrette a lasciare le proprie case?