nansen

Premio Nansen

Pochi premi umanitari possono vantare la stessa ricca eredità del Premio Nansen per i Rifugiati dell’UNCHR. Istituito nel 1954, il premio dà riconoscimento a una straordinaria e comprovata azione umanitaria in favore di rifugiati, sfollati o apolidi. Attualmente il premio consiste in una medaglia commemorativa e in un premio in denaro del valore di 100.000 dollari. Il premio monetario viene utilizzato dal vincitore, in stretta concertazione con l’UNHCR, per finanziare un progetto che valorizzi il lavoro che già compie in favore delle persone sfollate.

Il Premio Nansen per i Rifugiati prende il nome da Fridtjof Nansen, esploratore polare e umanitarionorvegese che negli anni venti ha ricoperto il ruolo di primo Alto Commissario per i Rifugiati per la Società delle Nazioni. Nel 1922 Nansen ha vinto il premio Nobel per la pace in riconoscimento del suo coraggioso e infaticabile lavoro in favore dei rifugiati della Prima Guerra Mondiale. Il Premio Nansen per i Rifugiati, attraverso i suoi vincitori, si propone di ricordare i valori di perseveranza e tenacia di fronte alle avversità che lo hanno guidato durante il suo mandato.
Il Premio Nansen per i Rifugiati vanta una lunga lista di vincitori, tra cui Eleanor Roosevelt, Graça Machel, Medici senza Frontiere e altri eroi meno noti che hanno lavorato in contesti pericolosi per salvare vite e sostenere la causa dei migranti forzati. Anche se provenienti da ambienti diversi, tutti i vincitori condividono una caratteristica: l’eccezionale impegno e la disinteressata dedizione alla causa dei rifugiati. In allegato l’elenco completo dei vincitori delle precedenti edizioni.

 

Candidature

Può venire candidato chiunque – singolo individuo, gruppo di persone o organizzazione – abbia dato prova di uno straordinario intervento umanitario in favore di rifugiati, sfollati o apolidi. Non sono ammesse candidature da parte di ex funzionari o attuali operatori dell’UNHCR, compresi i Volontari delle Nazioni Unite (UNV) che lavorano per l’UNHCR. Sono fortemente sconsigliate le autocandidature.
Criteri nella scelta del vincitore

A prescindere dal loro credo, dal colore della loro pelle, dalla loro età o professione, tutti i vincitori del Premio Nansen per i Rifugiati dedicano una considerevole quantità di tempo e di impegno per aiutare i migranti forzati. Il Comitato indipendente del Premio Nansen per i Rifugiati seleziona ogni vincitore nel rispetto dei seguenti criteri:
• Il lavoro svolto dal candidato va oltre l’adempimento del suo dovere e delle sue attività ordinarie;
•  Il lavoro svolto dal candidato dimostra coraggio: talvolta egli può esporsi personalmente al pericolo per compiere il suo lavoro;
• Il lavoro svolto dal candidato deve avere un impatto positivo diretto sulle vite degli sfollati o degli apolidi.

Selezione del vincitore

Attualmente il Comitato indipendente di selezione del Premio Nansen per i Rifugiati è composto da sei membri votanti, tra cui un membro ospite a rotazione
I membri del comitato sono designati da:
• il Governo norvegese
• il Governo svizzero
• il Consiglio d’Europa
• l’International Council of Voluntary Agencies (ICVA)
• il Presidente del Comitato esecutivo dell’UNHCR
• un membro ospite, che cambia ogni anno

I formulari per le candidature sono scaricabili sul sito del Premio Nansen per i Rifugiati Nomination Nansen Award (in inglese) alla voce “Nomination”.