IKEA
La Fondazione IKEA è il principale partner privato dell’UNHCR al livello mondiale. Partita nel 2010 con una donazione di beni materiali, la collaborazione è proseguita l’anno successivo con l’impegno da parte della Fondazione a fornire a UNHCR un sostegno economico di 46,9 milioni di euro in tre anni – poi ulteriormente cresciuto fino a raggiungere i 73 milioni di euro – fondi utili, tra le altre cose, a finanziare il lavoro di UNCHR a favore dei bambini che vivono nei campi rifugiati e nelle comunità circostanti in Etiopia, Sudan e Bangladesh.
IKEA sostiene UNCHR anche nella ricerca finalizzata all’introduzione di soluzioni innovative per migliorare gli alloggi e l’illuminazione nei campi rifugiati, mettendo inoltre a disposizione dell’Agenzia le sue competenze logistiche al fine di gestire in modo più efficiente gli interventi nelle situazioni di emergenza. Inoltre, la fondazione IKEA ha finanziato lo sviluppo della Innovation Unit dell’Agenzia, il cui ruolo è lo sviluppo sia di soluzioni innovative di design per alloggi più confortevoli che di forme di illuminazione sostenibili e l’uso di energie rinnovabili.
Fino al 29 marzo 2014, i negozi IKEA di tutto il mondo promuovono la campagna “Più luce alla vita dei rifugiati”. Per ogni lampadina a LED LEDARE venduta durante questo periodo, IKEA Foundation donerà 1 euro all’UNHCR. I fondi raccolti attraverso la campagna contribuiranno a fornire ai campi gestiti dall’UNHCR in Etiopia, Ciad, Bangladesh e Giordania lampioni a energia solare, lampade solari per interni e altre tecnologie alimentate con energia rinnovabile, ad esempio cucine a elevata efficienza energetica.