home
UNHCR | un aiuto concreto

“L'amore per la mia famiglia mi chiama. Mi manca più di tutti il mio primogenito di nove anni Hussein” Dhahiro Hussein Ali, 22 anni, rifugiata somala in Kenya. L'UNHCR l'assisterà per il rientro in Somalia.

Domande frequenti

1. In assenza di parenti e di un testamento, a chi vanno i propri beni?
In caso di assenza di parenti entro il sesto grado e di un testamento, l'intero patrimonio andrà allo Stato.
2. Avendo parenti diretti, è possibile destinare parte del proprio patrimonio all'UNHCR?
SI; qualunque situazione familiare si abbia, è sempre possibile destinare una parte della propria eredità, la cosiddetta quota "disponibile", al soggetto che lavora per la causa che più sta a cuore, e dunque anche all'UNHCR che agisce per assistere e proteggere i rifugiati.
3. È possibile fare testamento lasciando anche solo alcuni dei propri beni all'UNHCR, senza doversi proccupare di decidere a chi destinare l'intero patrimonio?
SI; i beni indicati nel testamento andranno all'UNHCR, aprendosi cosí la successione testamentaria; il restante patrimonio andrà agli eredi legittimi.
4. Cosa si può lasciare all'UNHCR?
  • • Una somma di denaro;
  • • Titoli, azioni, buoni postali, fondi di investimento, il proprio TFR;
  • • Beni mobili come opere d’arte, gioielli, arredi;
  • • Beni immobili come appartamenti o terreni;
  • • La propria polizza vita
NB: si può destinare all'UNHCR la propria polizza vita anche senza bisogno di fare testamento. È sufficiente indicare l'UNHCR quale beneficiario al momento della stipula della polizza, o anche successivamente. Il beneficiario di un polizza vita, infatti, può essere cambiato in ogni momento. È utile che questa decisione venga comunicata all’UNHCR, per evitare che la polizza vada persa o incassata dallo Stato.
5. Posso lasciare all'UNHCR un immobile?
SI; l'UNHCR accetta abitualmente lasciti di immobili, il cui valore economico provvede a realizzare nel più breve tempo possibile, allo scopo di poter impiegare rapidamente i fondi a servizio dei rifugiati e dare cosí esecuzione alle volontà del/la testatore/trice.
6. È possibile modificare il proprio testamento nel tempo?
Certamente. È possibile modificare le proprie volontà in qualunque momento, revocando il testamento precedentemente redatto o integrandolo con nuove disposizioni.
7. Per fare testamento è necessario recarsi da un notaio?
Non necessariamente, a meno che non si intenda fare un testamento "pubblico". Per fare un testamento "olografo" non serve recarsi dal notaio. Recarsi da un notaio è comunque opportuno per ottenere una consulenza qualificata in materia ereditaria.
8. Cos’è il testamento pubblico?
È il testamento scritto dal notaio, che raccoglie la volontà del testatore in presenza di due testimoni. Il testamento pubblico è conservato dal notaio nei propri atti.
9. Cos’è il testamento olografo?
È il testamento scritto interamente di proprio pugno, datato e firmato. Dovrà essere conservato in luogo sicuro, meglio se consegnato ad una persona di fiducia o ad un Notaio. L'UNHCR offre la possibilità di depositare gli olografi gratuitamente e in maniera del tutto riservata presso un notaio di fiducia, che sostiene il nostro lavoro con questa azione di volontariato. Il notaio provvederà a conservare il testamento per conto del testatore.
10. È possibile nello stesso testamento indicare più beneficiari?
SI; è possibile indicare più beneficiari, ognuno pro-quota (es.: erede A per 1/3, erede B per 1/3, erede C per 1/3) oppure beneficiari diversi, per i singoli beni (la casa dove abito all'erede A, i conti correnti all'erede B).
11. Una persona che per problemi fisici non è in grado di scrivere o firmare, può fare testamento?
Certamente, purché sia in grado di intendere e di volere. Si utilizza il testamento pubblico, cioè il testamento scritto dal notaio, che raccoglie la volontà espressa verbalmente dal testatore alla presenza di due testimoni.
Giovanna Li Perni foto

Se desideri approfondire o ricevere chiarimenti puoi contattare Giovanna Li Perni inviando una e-mail a liperni@unhcr.org o chiamando allo 06 80212327

UNHCR – Agenzia ONU per i Rifugiati
Viale Maresciallo Pilsudski, 124 - 00197 Roma - Numero verde: 800.298.000 - Tel: +39 06 80212327 - Fax: +39 06 80691764 - E-mail: itarodon@unhcr.org
× Informativa art. 13, d. lgs 196/2003: I dati personali saranno trattati, con modalità prevalentemente elettroniche, da UNHCR — titolare del trattamento — Via Caroncini 19, 00197 Roma (RM) per l'invio di informazioni sui lasciti testamentari, come espressamente richiesto. Previo consenso, i dati saranno trattati per contatti — via posta, telefono, e-mail — aventi scopo di informazione sui nostri progetti, attività e raccolta di fondi. Gli incaricati preposti al trattamento sono gli addetti al servizio lasciti, al marketing e donazioni, ai servizi informativi e di sicurezza dei dati. Ai sensi dell'art. 7, d. lgs 196/2003 si possono esercitare i relativi diritti, fra cui consultare, modificare, cancellare i dati o opporsi al loro trattamento per fini promozionali / informativi — anche in funzione del singolo canale di contatto (posta e/o telefono e/o e-mail) — nonché ottenere l'elenco dei responsabili del trattamento, scrivendo a UNHCR al suddetto indirizzo postale o all'e-mail itarodon@unhcr.org