Zau Pan sogna di diventare un musicista famoso.
È fuggito dalla violenza in Myanmar.
La Htaw Zau Pan, 33 anni: “Mi chiamo La Htaw Zau Pan. Vengo da Laiza, nello Stato di Kachin. C’erano degli scontri vicino a dove vivevo con la mia famiglia, combattimenti tutto intorno. Siamo fuggiti e ora stiamo qui in questo campo, per il bene dei nostri bambini.”
“Sono un bassista. La prima volta che ho preso la chitarra in mano avevo 11 anni e ho cominciato a suonare in pubblico quando ne avevo 17. Il mio genere di musica preferito è il rock moderno – ho suonato in diverse bande rock. Cerco sempre di migliorare le mie abilità. Di solito mi sveglio presto la mattina per esercitarmi, perché di solito dò lezioni di chitarra per bambini e giovani durante il giorno. Il mio sogno è quello di diventare un artista di fama internazionale ed essere un’ispirazione per gli altri, in particolare per i ragazzi giovani. Per ora, faccio del mio meglio insegnando.”
La Htaw Zau Pan e la sua (giovane) famiglia sono fuggiti dalla loro casa a Laiza, Stato di Kachin, in Myanmar, all’inizio del 2013. Da quando la tregua che durava da 17 anni tra le forze armate del Myanmar e l’esercito armato indipendentista del Kachin è stata interrotta nel 2011, si sono verificati degli scontri periodici nel nord dello Stato.
A causa di questi combattimenti, circa 100.000 persone sono sfollate interne nel Kachin e nello Shan, Stato confinante a nord. Zau Pan e la sua famiglia sono tra queste persone sfollate. Zau Pan, la moglie Lahpai Ja Tsawm e le loro tre figlie, Ja Tsin Pan (12 anni), Ja Mun Pan (10 anni) e Taung Nu Tsin (8 anni), ora vivono nel sud del Kachin, nella città di Bhamo, con altri 3.800 sfollati interni, nel campo Robert Church.
Come parte di una risposta coordinata alla situazione di sfollamento, l’UNHCR guida gli sforzi per salvaguardare i diritti, assicurare l’accesso ai servizi, e fornire alloggi e altri beni essenziali alle famiglie sfollate come quella di Zau Pan.
Articolo a cura di Kasita Rochanakorn
Mostra la tua solidarietà ai rifugiati come La Htaw Zau Pan, firma la petizione #WithRefugees.
Stai dalla parte di Zau Pan. Condividi la sua storia con i tuoi amici!
La tregua che durava da 17 anni tra l’Esercito Kachin per l’Indipendenza e le forze armate del Myanmar è stata interrotta nel 2011. La ripresa dei combattimenti ha causato lo sfollamento di circa 100.000 persone nel nord del paese.
L’UNHCR è parte della risposta umanitaria coordinata allo sfollamento nel Kachin, nel nord dello Shan e nello Stato di Rakhine nell’ovest del Myanmar. L’Agenzia è a capo del Settore per la Protezione, che lavora per assicurare che siano rispettati i diritti fondamentali delle persone sfollate interne e delle altre comunità coinvolte. L’Agenzia è anche impegnata nel fornire alle persone sfollate alloggi e beni di emergenza non alimentari come tendoni e utensili per la cucina, e nel coordinamento e nella gestione dei campi.
More stories
Mercedes e suo figlio sono fuggiti dalla violenza in El Salvador
Sogna di riunirsi con la figlia e le nipoti.
Lim è fuggito dalla violenza in Sud Sudan da solo.
Sogna di diventare dottore.
Glitter vuole solo vivere ed essere felice
Ha lasciato il suo paese per salvarsi. Oggi sogna una vita normale.