Ethiopia / Somali refugees / Primary school and classrooms in Awbarre refugee camp, Jijiga area / Hamda Osman, 10 years old, is in school since three months. She arrived from Mogadishu in April 2008. She says that she loves to go to school as she couldn't access school in Mogadishu. / UNHCR / F. Courbet / December 2008

Manuali

L’iscriziona anagrafica assume un rilevante significato per l’integrazione dei titolari di protezione internazionale, in quanto presupposto per la possibilità di fruire concretamente della protezione riconosciuta. La presente pubblicazione vuole, dunque, chiarire quali sono i presupposti dell’iscrizione anagrafica, a sostegno di tutti gli operatori e degli ufficiali di stato civile investiti del gravoso compito di supportare i rifugiati in Italia.

Il Manuale si rivolge agli operatori che forniscono assistenza ai richiedenti asilo – sia all’interno della pubblica amministrazione che presso enti di tutela o che gestiscono programmi di accoglienza, guidandoli nella comprensione della normativa in tema di procedura di riconoscimento dello status e di accoglienza.

Raccomandazioni e buone prassi per la gestione dei flussi migratori misti in arrivo via mare.

In ogni comunità del mondo vi sono persone che sono state colpite da atti di brutalità. Delle atrocità perpetrate da gruppi armati in situazioni di conflitto spesso conosciamo molto, mentre degli abusi commessi all’interno delle mura domestiche spesso restiamo completamente all’oscuro. I rifugiati e gli sfollati interni, che non godono della protezione dei propri governi, sono tra le persone più vulnerabili agli atti di violenza, compresa la violenza su base sessuale e di genere.

Questa pubblicazione è stata prodotta congiuntamente dall’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) e dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). Essa è destinata ai comandanti delle navi, dei pescherecci, agli armatori, alle autorità di governo, alle compagnie assicurative e a tutti gli altri attori coinvolti in situazioni di soccorso in mare. La pubblicazione fornisce linee guida su disposizioni normative e su procedure pratiche, al fine di assicurare il rapido sbarco di persone soccorse in mare e l’adozione di misure mirate a soddisfare le loro necessità specifiche, in particolare nel caso di rifugiati e richiedenti asilo.

La preparazione dell’intervista è un momento cruciale del percorso per la determinazione dello status di rifugiato. Un intervistatore che è ben informato e preparato, sarà nella condizione di stabilire con il richiedente un rapporto che fornisca un’atmosfera di fiducia e di sincerità. La preparazione appropriata e il possesso d’informazioni utili permettono all’intervistatore di porre le domande adatte, di affrontare ogni difficoltà che può sorgere durante il corso dell’intervista e di accertare la credibilità del richiedente.

Il Manuale per i Parlamentari ‘Protezione dei Rifugiati – Guida al Diritto Internazionale del rifugiato’ è uno strumento destinato ai parlamentari che intendono approfondire i principi generali in materia di diritto internazionale del rifugiato e comprendere come metterli in pratica a livello nazionale. Tra gli obiettivi principali del Manuale vi è quello di contribuire a individuare e perseguire soluzioni durature, con una particolare attenzione all’autosufficienza dei rifugiati e alla loro integrazione nei paesi d’asilo, così come al loro rimpatrio volontario in condizioni di dignità e sicurezza.