Cate Blanchett lancia un filmato in esclusiva su Facebook per promuovere la campagna #WithRefugees

L’Ambasciatrice di Buona Volontà dirige un cast di grandi attori per sostenere la campagna UNHCR

Cate Blanchett ha lanciato ieri in esclusiva su Facebook, un filmato per supportare la petizione e la campagna UNHCR #WithRefugees

Il filmato è tratto dalla poesia intitolata “Quello che hanno portato con loro” di Jenifer Toksvig, ispirata alle testimonianze dirette dei rifugiati sulle cose che hanno portato con sè quando sono fuggiti dalle loro case.

“Quando ho letto la poesia di Jenifer Toksvig e, ancora di più, dopo esserne stata parte, mi ha colpito l’immenso impatto emotivo del filmato” ha affermato Cate Blanchett, Ambasciatrice dell’UNHCR.

“ll ritmo e le parole della poesia danno voce alle frenesia, al caos ed al terrore di quando improvvisamente si è costretti a lasciare le proprie case, prendendo al volo ciò che può essere portato via per poi fuggire in cerca di sicurezza’’ ha aggiunto.

Nel filmato, che è stato trasmesso in esclusiva su Facebook, Cate Blanchett interpreta la poesia insieme ai suoi colleghi attori Keira Knightley, Juliet Stevenson, Peter Capaldi, Stanley Tucci, Chiwetel Ejiofor, Kit Harington, Douglas Booth, Jesse Eisenberg and Neil Gaiman.

Il cuore della campagna #WithRefugees è la petizione con la quale si chiede ai governi di garantire che ogni bambino rifugiato possa ricevere un’educazione, che ogni famiglia rifugiata abbia un posto sicuro in cui vivere e che ogni rifugiato possa lavorare o acquisire nuove competenze per dare il suo contributo alla comunità.

La petizione ha già raggiunto quasi 900.000 firme e verrà presentata al Segretario Generale delle Nazioni Unite e al Presidente Generale dell’Assemblea delle Nazioni Unite il 16 settembre, anticipando di qualche giorno lo storico vertice delle Nazioni Unite sui Rifugiati e sui Migranti che si terrà 19 settembre.

Oltre 65 milioni di persone nel mondo sono state costrette a lasciare tutto alle proprie spalle, tutto ciò che possedevano, e ricominciare la loro vita da zero” ha aggiunto la Blanchett. “In qualità di Ambasciatrice di Buona Volontà dell’UNHCR, credo che il minimo che ognuno di noi possa fare è collaborare per garantire ai rifugiati le fondamenta su cui ricostruire le loro vite – l’educazione, un posto dove vivere al sicuro, la possibilità di lavorare. Spero che questo filmato spingerà le persone ad andare sul sito withrefugees.org e firmare la petizione”

Il filmato “Quello che hanno portato con loro” è stato pubblicato sulla pagina Facebook di UNHCR il 12 settembre, come parte del “Facebook live” di Cate Blanchett in diretta dall’Australia.

Durante la diretta, Blanchett ha parlato del suo incontro con i rifugiati in Libano e Giordania insieme all’UNHCR ed ha spiegato l’importanza della campagna #WithRefugees, soprattutto nei giorni immediatamente precedenti al Vertice su rifugiati e migranti. La Blanchett ha inoltre risposto alle domande poste dagli ascoltatori sulla sua esperienza come Ambasciatrice di Buona Volontà per l’UNHCR.

Questo video è stato il primo di una serie di dirette Facebook che vedranno coinvolti sostenitori di alto profilo dell’UNHCR di varie parti nel mondo che incoraggeranno le persone di qualsiasi continente a firmare la petizione #WithRefugees, dando ulteriore eco alla campagna nei giorni immediatamente precedenti la consegna ufficiale della petizione, prevista il 16 settembre.

Una delle fonti per la realizzazione del video è stato il progetto fotografico di Brian Sokol, “La cosa più importante”, portato avanti in collaborazione con l’UNHCR. Molte delle fotografie di Brian, sono state utilizzate nel filmato insieme alla testimonianza dei rifugiati che compaiono come soggetti.