#WITHREFUGEES
LUNEDÌ 20 GIUGNO, FIRENZE

Il concerto per la Giornata Mondiale del Rifugiato

Le foto del concerto 2016

Oltre 8000 persone, 16 rock band italiane, due ospiti speciali, tre testimonianze di persecuzioni e violazioni: il 20 giugno, la Visarno Arena di Firenze ha celebrato ancora una volta la Giornata Mondiale del Rifugiato in una serata speciale, tutta dalla parte dei rifugiati!

Marlene Kuntz, Tre Allegri Ragazzi Morti, Ministri, Il Teatro degli Orrori, IoSonoUnCane, Paolo Benvegnù, Piotta, Mau Mau, Selton, Sandro Joyeux, Verano, C+C=Maxigross, General Stratocuster & The Marshals e Cosmo. Sono questi gli artisti che hanno risposto positivamente alla chiamata dell’UNHCR e che si sono alternati sul palco della Visarno Arena. con la presenza straordinaria di Noah Stewart e Sacha Puttnam che si sono esibiti in una versione inedita di “You’ll never walk alone”.

Da sempre la musica rappresenta uno strumento di dialogo e incontro tra popoli e culture diverse. Anche per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2016, l’UNHCR ha deciso di organizzare un concerto e di puntare sul rock italiano contemporaneo portando sul palco le migliori band del panorama indipendente nazionale.

Durante il concerto abbiamo ascoltato le storie di chi è stato costretto a fuggire a causa di guerre, persecuzioni e violazioni dei diritti umani, e alcune delle tante esperienze di buona accoglienza e integrazione presenti in tutta Italia.

Ma soprattutto il concerto #WITHREFUGEES è stata una giornata di festa e di partecipazione, per dare un forte segnale di solidarietà a tutti i rifugiati e anche per ricordare coloro che hanno perso la vita in mare alla ricerca di protezione e sicurezza.

Il concerto è stato realizzato grazie alla Regione Toscana, Unicoop Firenze, Publiacqua, Water Right Foundation ed Ente Cassa di Risparmio di Firenze e rientra negli eventi dell’Estate Fiorentina 2016.