DICHIARAZIONE DELL’INVIATA SPECIALE DELL’UNHCR ANGELINA JOLIE PITT SULL’INIZIO DEL QUINTO ANNO DI CONFLITTO IN SIRIA

Pubblicato il 16 marzo 2015 alle 1:30

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Con il conflitto in Siria entrato ormai nel suo quinto anno, l’inviata speciale dell’UNHCR Angelina Jolie Pitt ha dichiarato:

“È estremamente allarmante che la risposta internazionale sia così inadeguata al totale necessario per porre fine al conflitto in Siria.

C’è tutto il diritto di sentirsi sconcertati e arrabbiati per il fatto che il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite non sembri in grado di dare una risposta alla peggiore crisi del 21° secolo.

È vergognoso che non sia stata soddisfatta nemmeno l’esigenza basilare di garantire pienamente l’accesso umanitario. Nel frattempo, i paesi limitrofi e le agenzie umanitarie internazionali si stanno prodigando oltre i loro limiti.

Ed è inconcepibile che i crimini commessi contro il popolo siriano rimangano quotidianamente impuniti.

Il fallimento nel porre fine a questa crisi svilisce tutti noi.

Esorto i governi di tutto il mondo ad accantonare le loro divergenze e a proporre un altro tentativo per trovare una soluzione politica al conflitto.

Faccio inoltre appello affinché la comunità internazionale intraprenda misure urgenti, che dimostrino la serietà dell’impegno preso in favore della Siria: per dimostrare che non chiuderemo gli occhi davanti ai crimini di guerra e che non abbandoneremo rifugiati, sfollati e sopravvissuti”.