Routine is fantastic
“Quello che per te è solo routine, per un rifugiato è una conquista”. È questo il concept alla base di Routine is Fantastic, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi realizzata dall’UNHCR. Ideata pro bono dall’agenzia Young & Rubicam, la campagna ha debuttato nel 2012 con l’obiettivo di invitare le persone a riconsiderare e ad apprezzare la propria routine contrapponendola al dramma di quanti, come i 40 milioni di rifugiati e sfollati al mondo, hanno perso ogni singola cosa che faceva parte della loro routine: casa, affetti, lavoro, certezze quotidiane.
Sin dalla prima edizione, la campagna ha goduto del pieno sostegno della RAI e di altri media partner, quali MTV, SKY, Radio Deejay e delle compagnie telefoniche TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Noverca, TWT, Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.
Obiettivo della scorsa edizione della campagna è stato quello di raccogliere fondi a beneficio di 20 milioni di donne e bambine in 99 paesi, nei seguenti ambiti: salute riproduttiva, in particolare prevenzione infezioni, mutilazioni genitali, complicazioni parto e trasmissione dell’HIV; sicurezza, prevenzione violenza sessuale, matrimonio/ gravidanza forzata, soprusi sul lavoro o nelle attività quotidiane; inclusione sociale, accesso all’istruzione, alla formazione tecnico-professionale, alla registrazione e alla documentazione.