DICHIARAZIONE DI ANTÓNIO GUTERRES, ALTO COMMISSARIO DELLE NAZIONI UNITE PER I RIFUGIATI (UNHCR), A PROPOSITO DEL 17 MAGGIO 2015, GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’OMOFOBIA E LA TRANSFOBIA (IDAHOT)
Pubblicato il 15 maggio 2015 alle 4:05
Mentre ci prepariamo a celebrare la Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, faccio appello a tutti i governi e a tutta la società civile affinché promuovano i valori della tolleranza e del rispetto per la diversità, e costruiscano un mondo in cui nessuno deve avere paura a causa del proprio orientamento sessuale e della propria identità di genere.
Oltre 40 paesi in tutto il mondo, così come la mia Agenzia, ora riconoscono che la persecuzione delle persone LGBTI possa costituire un valido motivo di asilo, in base alla Convenzione sui rifugiati del 1951. La mia speranza è che sempre più membri seguiranno questo approccio in futuro. Le persone in fuga dalle discriminazioni e dalle violenze di stampo omofobico e transfobico, sono spesso vittime di una multipla persecuzione, a casa e nei paesi d’asilo, anche all’interno delle proprie famiglie e comunità. In questo giorno, invito gli Stati e la società (civile a fornire una migliore protezione a queste persone, e a eliminare tutte queste forme di violenza e discriminazione.