Asilo nell’Unione Europea
Il diritto di asilo nell’Unione Europea
L’Unione europea (UE) si è impegnata a costruire un Sistema Comune di Asilo Europeo basato sulla piena e completa applicazione della Convenzione sui rifugiati del 1951, di cui l’UNHCR è custode. L’UE ha un ruolo importante rispetto alle questioni in materia di asilo e reinsediamento all’interno e all’esterno dell’Unione, e il diritto comunitario ha una notevole influenza sullo sviluppo dei meccanismi di protezione dei rifugiati in altri paesi.
Istituzioni europee come il Consiglio, la Commissione, il Parlamento e la Corte di Giustizia hanno potere legislativo, esecutivo e giuridico nei settori direttamente pertinenti al mandato dell’UNHCR.
Per tutte queste ragioni, l’Agenzia dell’ONU per i Rifugiati segue il diritto d’asilo e le politiche dell’UE molto da vicino. Promuovere il rispetto delle norme di protezione internazionale nel diritto comunitario è di vitale importanza per l’UNHCR. L’Agenzia, di conseguenza, esprime la propria posizione su una vasta gamma di questioni concernenti la protezione dei rifugiati, il reinsediamento e l’integrazione nei 28 Stati membri dell’UE.