Yolande sogna di riunirsi alla sua famiglia

Il judo le ha dato una vita migliore

Yolande Mabika, 28 anni, Repubblica Democratica del Congo, pesi medi.

I conflitti nell’est della Repubblica Democratica del Congo separarono la famiglia di Yolande, quando era ancora piccola rimase senza genitori. Non ricorda molto altro oltre il fatto che correva e poi un elicottero l’ha presa e portata nella capitale, Kinshasa. Qui, in un centro per persone sfollate ha scoperto il judo.

Yolande è andata avanti ad allenarsi e a partecipare a tornei sempre più importanti. “Il judo non mi ha mai dato soldi, ma mi ha dato un cuore forte”, dice. “Sono stata separata dalla mia famiglia e piangevo molto. Ho cominciato con il judo per avere una vita migliore”.

“Il judo non mi ha mai dato soldi, ma mi ha dato un cuore forte”

Quando nel 2013 è andata a Rio per competere alle Gare Mondiali di Judo (World Judo Championship), il suo allenatore le ha confiscato il passaporto e limitato l’accesso al cibo – come faceva sempre in caso di gare all’estero. Stanca di anni di abusi, compreso quello di essere richiusa in gabbia quando perdeva una gara, Yolande ha abbandonato l’albergo e vagato per strada in cerca di aiuto.

Ora, come rifugiata in Brasile, ha ottenuto un posto nella squadra di Atleti Rifugiati Olimpici. E’ allenata nella scuola di judo fondata da Flavio Canto, brasiliano medaglia di bronzo olimpica.

Brazil. Congolese judoka train for Rio 2016 Olympic Games

“Sarò parte di questa squadra e vincerò una medaglia. Sono un’atleta competitiva e questa è un’opportunità che potrebbe cambiarmi la vita. Spero che la mia storia possa essere un esempio per tutti, e che magari la mia famiglia mi vedrà. Forse potremmo essere riuniti”.


Stai dalla parte di Yolande. Condividi la sua storia con i tuoi amici!

Right Petition Text – IT

Firma la petizione

Chiedi ai governi di garantire che ogni bambino rifugiato abbia un’educazione; che ogni famiglia rifugiata abbia un posto sicuro in cui vivere; che ogni rifugiato possa lavorare o acquisire nuove competenze per dare il suo contributo alla comunità.

Fields marked with an * are required

Rimani informato